Storia

Home/Storia
Storia 2017-02-15T10:35:34+00:00
Loading...

La nostra storia ha inizio più di 150 anni fa, nel 1840.

Tutto comincia quando Antonio Napolitano, maestro nell’arte di costruire pianoforti, fonda la sua Ditta nel Centro Storico di Napoli, in un periodo in cui la città è Capitale europea della musica ed è forte di una radicata cultura pianistica, frutto di un passato glorioso che vedeva Napoli come meta obbligata per la formazione musicale.

Antonio Napolitano con il suo operare pone le basi di una dinastia di amanti della musica. Basi che successivamente vengono rafforzate dal figlio Alberto, che continua in maniera eccellente l’opera iniziata dal padre, traghettando l’impresa verso brillanti risultati.
L’impegno di Antonio, figlio di Alberto, e della moglie Mariapia Ansalone, che ha guidato l’azienda dopo la prematura scomparsa del marito, contribuisce a consolidare ulteriormente il marchio Alberto Napolitano Pianoforti come uno dei più importanti a livello nazionale.

La storia della nostra antica e prestigiosa azienda non è, infatti, legata solo a Napoli, ma ha orizzonti più ampi. Possiamo vantare tra la nostra clientela artisti di fama internazionale, e ad oggi abbiamo venduto pianoforti in quasi tutte le regioni italiane, in molti Paesi europei ed extra europei come Stati Uniti e Giappone, organizzando talvolta spedizioni incredibili, come quella per il celebre ballerino Rudolf Nureyev, per il quale abbiamo recapitato un pianoforte a coda dal peso di cinque quintali con un elicottero nell’isola dei Galli.

Attualmente sono Alessandro e Marco, i pronipoti di Antonio, che rappresentano la quarta generazione di una tradizione familiare che continua, non solo nella vendita, ma anche nel restauro, riparazione, accordatura noleggio di pianoforti.

Nel dicembre 2016 siamo stati insigniti dal Comune di Napoli del titolo di “Impresa Storica Ultracentenaria” della Città, in virtù delle seguenti caratteristiche:

– età anagrafica e durata dell’attività superiore ai 100 anni;

– tradizione familiare e mantenimento della titolarità dell’impresa da parte di uno o più discendenti del fondatore dell’attività;

– continuità della sede nell’ambito territoriale di riferimento.

La longevità della nostra storia è il risultato dell’amore per il nostro lavoro, dell’impegno e della cura che ogni giorno mettiamo in ogni piccolo particolare. È per questo che oggi, dopo più di 150 anni di attività, Alberto Napolitano Pianoforti è più di un semplice negozio di pianoforti, è un posto in cui la storia si tocca con mano, è un punto di riferimento per pianisti e musicisti di tutto il Paese, è la sede della musica a Napoli ed in Campania.

 

 

Link alla pagina dedicata a noi sul sito “I Centenari“: Associazione delle Aziende Centenarie Campane.

Centenari - Alberto Napolitano Pianoforti Napoli