Accademia Musicale Napoletana

fondata da Alfredo Casella nel 1933

MASSIMO FARGNOLI

presenta

 L’OPERA INTEGRALE CRONOLOGICA PER PIANOFORTE SOLO DI

SERGEJ   RACHMANINOV

      (6 Compact Disc allestiti in un cofanetto con un booklet di 36 pagine)

INTERAMENTE REGISTRATA DAL VIVO  DA

  SERGIO  FIORENTINO

IN OCCASIONE DEL I  FESTIVAL PIANISTICO

            Napoli  Auditorium Scarlatti  11 17  23   29  SETTEMBRE 1987

 

Vent’anni fa fece scalpore un film dal titolo Shine, che raccontava di un pianista australiano (abbastanza mediocre) ossessionato dal 3° Concerto di Rachmaninov, che ebbe in quel periodo un impennata di vendite. Tutti parlavano di Rach 3 !

Ora si capovolge la scena: un grande pianista napoletano ritiratosi presto dalle scene – a causa di due incidenti aerei che ne condizionarono fortemente la carriera – ma che non aveva mai smesso di avere estimatori in tutto il mondo, emerge dalle ceneri di una memoria storica musicale con un impresa mai tentata dal vivo: l’esecuzione di tutta l’opera del grande compositore russo, per il quale il maestro Sergio Fiorentino nutriva una particolare predilezione.

Un  talento irripetibile che i due tra i più grandi interpreti del 900’ gli avevano già riconosciuto in giovane età: “E’ il solo altro pianista” sentenziò Arturo Benedetti Michelangeli presiedendo i lavori della giuria del Concorso di Monza nel 1947. Qualche anno dopo nel 1963, fu Rodolfo Caporali (allievo di Rendano che fu allievo di Thalberg) a sentirsi domandare da Vladimir Horowitz durante una conversazione nella sua casa di New York :  “Recently I listened to a pianist on the radio who impressed me very much: Sergio Fiorentino, do you know him? “.

Rach Live ! , un’operazione attesa da molti pianisti ed appassionati di tutto il mondo!

Offerta promozionale per i partecipanti all’anteprima pubblica che avverrà a Napoli :

Giovedì 21 dicembre ore 18,30 presso la Sala Chopin di Palazzo Mastelloni, Piazza Carità 6, in collaborazione con

STEINWAY & SONS  *  Ditta Alberto Napolitano Pianoforti